Giovedì 28 marzo il team Matchplat ha partecipato alla fiera MECSPE tenutasi alla Fiera di Parma. Il nostro Team per Mecspe era composto da 8 membri, divisi in 4 gruppi.

Mecspe è una fiera italiana per l’industria manifatturiera e questa è stata la 18° edizione. Si è svolta in un unico capannone di 120.000 mq, suddiviso in 12 padiglioni, con 2.300 espositori e circa 53.000 visitatori.

In fiera abbiamo incontrato circa 70 aziende alla ricerca di nuovi canali di distribuzione, fornitori e nuove collaborazioni di ricerca e sviluppo.

Alcune aziende erano alla ricerca di nuovi partner europei grazie ai progetti finanziati da Horizon 2020.

Le aziende che abbiamo incontrato hanno presentato alcuni prodotti della nuova generazione di automazione e altri che fanno parte del loro core business.

Il 75% delle aziende che abbiamo incontrato ha mostrato un forte interesse ad aderire alla nostra piattaforma. Alcune aziende ci hanno invitato nella loro sede centrale per avere maggiori informazioni sulle nostre tecnologie e per implementarle nei loro reparti.

Il 15% delle aziende presenti in fiera ci ha dato un feedback positivo, ma ci ha chiesto maggiori dettagli per avere maggiori informazioni sul nostro servizio. Il restante 10% delle aziende non era interessato al nostro servizio perché ha già una struttura interna per trovare partner.

Il settore dell’automazione è perfettamente in linea con le soluzioni Matchplat perché coinvolge molti progetti di innovazione e una forte interazione con la supply chain.

Da questa analisi possiamo dedurre che il settore dell’automazione ci ha dato un feedback positivo alla nostra piattaforma e ai nostri servizi.

Questa è stata la nostra prima volta alla fiera Mecspe e, oltre al feedback positivo, ci ha dato un’importante introspezione del settore dell’automazione.

Questa fiera ha un gran numero di visitatori ed espositori, per questo motivo, servizi come Matchplat possono supportare gli espositori ad aumentare le visite ai loro stand, attraverso un’attività di matchmaking mirata durante le 8 settimane di pre-fiera. Di conseguenza, nei prossimi mesi, apriremo la divisione “Matchplat for Exhibitions”, per aiutare le aziende a migliorare l’efficienza del loro investimento negli stand della fiera.

3 aziende di bracci meccanici, sensori e attuatori hanno già acquistato l’abbonamento e stanno cercando distributori in Italia, Belgio, Germania e Cina.

Questi dati sono in linea con la nostra analisi di mercato e rappresentano i primi utilizzatori di questo settore.

Ultime news