Andrea Gilberti, CEO e CO-fondatore di Matchplat, racconta come l’idea è diventata realtà e come negli anni il prodotto è diventato quello che è oggi.

Matchplat è la Startup italiana che supporta le aziende nella ricerca di distributori, fornitori, clienti e partner a lungo termine, attraverso una piattaforma digitale e un team di giovani manager.

L’idea è nata nel 2015 da alcune problematiche incontrate nella carriera imprenditoriale di Andrea: fiere, viaggi e conoscenze personali non potevano portare i risultati sperati.

Per questo motivo, dopo ricerche e analisi di mercato, nel 2017 Andrea ha deciso di fondare Matchplat con gli amici Elia e Yuri, per permettere alle aziende che hanno difficoltà a trovare nuovi partner, di non sprecare tempo e risorse in investimenti poco mirati.

 

Qual è la forza di Matchplat? Matchplat mira a sostenere le aziende nel raggiungimento di una crescita mirata. La combinazione di tecnologie e persone del nostro team permette alla nostra azienda di offrire un servizio di qualità che garantisce ai nostri clienti solo incontri con:

1) Aziende in target con l’opportunità;
2) Aziende in buona salute per la situazione finanziaria e legale del credito;
3) Aziende realmente interessate ad avviare una collaborazione commerciale.

Quali sono le caratteristiche del mercato a cui Matchplat si rivolge? Matchplat si rivolge a tutto il mercato B2B, ovvero alle aziende di tutto il mondo. Il mercato potenziale più interessante per i servizi di Matchplat è il mondo delle PMI, che sono le più propense a richiedere assistenza esterna per raggiungere i propri obiettivi di business in modo rapido e senza sprechi di risorse. Questo mercato (il mercato delle PMI) rappresenta circa il 99% delle aziende attive nel mondo, più di 250 milioni di aziende.

Quali sono i vantaggi di Matchplat? Per un’azienda che vuole crescere rapidamente e in modo mirato, il vantaggio di utilizzare i servizi di Matchplat è quello di avere al suo fianco un team specializzato nella creazione di relazioni commerciali e uno strumento intuitivo che permette di entrare in contatto con l’interlocutore giusto con un semplice click del mouse. In questo modo, i benefici del prodotto si trasformano automaticamente in benefici per il cliente che può trarne il massimo vantaggio senza impegnare tempo nella ricerca e risparmiando notevoli somme di denaro.

Matchplat ha quindi lo scopo principale di connettere il mondo del business attraverso la sua piattaforma, creare rapporti di fiducia con i propri clienti e guidare ogni azienda nella scelta migliore per il proprio business.