L’internazionalizzazione è da sempre tra i fattori distintivi delle imprese italiane.

Un autentico punto di forza che ha fatto del Made in Italy, nelle sue numerose declinazioni, una garanzia di qualità nota in tutto il mondo.

Ma per essere davvero internazionali, sono necessarie capacità specifiche di export management.

Dalla selezione dei mercati adatti al proprio prodotto fino alla gestione corretta delle pratiche doganali, sono tanti gli aspetti da prendere in considerazione. Una preparazione manageriale completa in questo campo può fare la differenza, ma troppo spesso le aziende non sanno come muoversi.

Allo stesso modo, conoscere in profondità un mercato straniero e le aziende presenti al suo interno non è affatto semplice. Eppure, sapere chi sono i propri interlocutori è cruciale per il successo di una strategia d’internazionalizzazione.

Matchplat e Tem Italia: le analisi di mercato per l'export management

Matchplat e Tem Italia: due mission complementari

Alla luce di tutto questo, in Matchplat siamo orgogliosi di annunciare la nostra partnership con Tem Italia.

Tem Italia è la maggiore community di Temporary Export Manager del nostro Paese: un network di professionisti a disposizione delle aziende, nato per facilitare l’incontro tra domanda e offerta di competenze per la crescita all’estero.

In Matchplat abbiamo ridefinito le analisi di mercato, unendo a un database di 400 milioni d’imprese in 196 nazioni algoritmi d’Intelligenza Artificiale per automatizzare la profilazione di fornitori, distributori, clienti e partner industriali.

Da queste due mission complementari è nata una collaborazione con cui rendere più semplice il lavoro degli specialisti di Tem Italia grazie alla nostra piattaforma Explore, dando allo stesso tempo ai nostri clienti la possibilità di usufruire dei servizi offerti dai manager della community.

La collaborazione è nata spontaneamente – racconta Andrea Gilberti, CEO di Matchplat – per tutti quei clienti che non hanno personale dedicato all’export. In questi casi, è naturale per noi coinvolgere un TEM della Community di Tem Italia.

Siamo sempre alla ricerca di strumenti che facilitino l’attività dei nostri TEM – gli fa eco Micol Vezzoli, AD di Tem Italia – e Matchplat ci consente di ridurre il tempo dedicato alla ricerca di prospect a beneficio delle attività più operative.

Le analisi di mercato: uno strumento strategico per i TEM

Racconteremo questi e altri dettagli relativi alla partnership durante il webinar del 26 gennaio “Le analisi di mercato: uno strumento strategico per i TEM” in cui interverranno:

  • Micol Vezzoli, AD & Co-Founder di Tem Italia;
  • Andrea Gilberti, CEO & Presidente di Matchplat;
  • Martina Monguzzi, Account Manager di Matchplat;
  • Sara Guarna, Temporary Export Manager.

Sarà un’occasione per riflettere sui vantaggi che le analisi di mercato basate sull’AI offrono per la pianificazione di strategie di export management vincenti.

I professionisti e le professioniste dell’internazionalizzazione interessati possono iscriversi al webinar QUI.