Matchplat ed ExportPlanning insieme per le aziende

In Matchplat abbiamo una certezza: insieme alle realtà giuste possiamo fare la differenza.

Negli scorsi mesi abbiamo avviato una partnership editoriale con ExportPlanning, il sistema informativo di StudiaBo Srl nato per supportare i processi d’internazionalizzazione delle aziende.

Grazie alle analisi di ExportPlanning, i report del nostro Analysis Center sono oggi una fonte d’informazione sempre più affidabile per le organizzazioni che vogliono conoscere lo scenario economico mondiale e cogliere nuove opportunità di crescita.

Con la stessa volontà oggi annunciamo Market Strategy.

Il servizio, nato dalla collaborazione tra Matchplat ed ExportPlanning, permette a ogni impresa di:

  • Identificare i mercati esteri con maggiori potenzialità di business;
  • individuare i Paesi più ricchi di aziende compatibili con la sua strategia.

Vediamo ora come funziona Market Strategy e che cosa lo rende unico.

Market Selection | Mappa con graduatoria dei PaesiMarket Strategy: che cos’è e perché può aiutarti

Di cosa ha bisogno ogni impresa che vuole crescere all’estero?

Di dati corretti per orientarsi verso i mercati migliori.

Ma non tutte le aziende hanno il tempo e le competenze necessarie per raccoglierli, selezionarli e interpretarli.

Per questo Market Strategy unisce fonti diverse in un’unica soluzione alla portata di ogni realtà desiderosa di espandersi oltreconfine, mettendo a disposizione tutte le informazioni utili ad avviare un progetto di crescita all’estero. In particolare, il servizio combina:

  • Dati macroeconomici;
  • dati doganali;
  • informazioni web;
  • dati provenienti dalle Camere di Commercio di tutto il mondo.

Il risultato finale è una mappa per rendere più semplici e veloci i processi d’internazionalizzazione. Market Strategy si articola in due parti:

  1. Market Selection, a cura di ExportPlanning;
  2. Overview, a cura di Matchplat.

Market Selection: la classifica dei mercati ad alto potenziale

A partire dalle analisi di ExportPlanning, Market Selection consente di valutare le opportunità offerte dai mercati internazionali per scegliere quelli più adatti alle proprie strategie di export.

Il merito è della combinazione tra indicatori country-specific, come ad esempio rischio di cambio di un Paese, e fattori product-specific, tra cui:

  • I valori dell’import per la merceologia di interesse dell’azienda, per ciascun Paese considerato;
  • le previsioni di import per i prossimi anni;
  • la quota di mercato già ricoperta da aziende italiane;
  • l’incidenza della fascia premium-price sul totale delle importazioni;
  • il valore della produzione di uno specifico bene all’interno di ogni Paese;
  • la presenza di barriere tariffarie.

Questi e altri elementi confluiscono in un indice sintetico attribuito a ciascuna nazione presa in considerazione, dando vita a una graduatoria dei mercati in base alle opportunità, ai rischi e alla loro accessibilità per le imprese italiane.

Overview: la mappa dei Paesi più ricchi di aziende

Overview rappresenta il passo successivo di Market Strategy.

Grazie all’unione tra un database con oltre 450 milioni di aziende in 196 Paesi e gli algoritmi di AI di Matchplat, il servizio consente di capire quali siano le aree più ricche di realtà in linea con gli obiettivi dell’utilizzatore.

L’Intelligenza Artificiale consente infatti di svolgere un’analisi semantica in tempo reale di oltre 20 miliardi di pagine web aziendali, identificando solo le imprese con le caratteristiche d’interesse.

Ad esempio, con Overview una realtà specializzata nella produzione di elettrovalvole pneumatiche può capire velocemente quanti distributori all’ingrosso sono presenti nei mercati individuati durante la fase di Market Selection.

In questo modo è possibile prendere scelte strategiche velocemente, riducendo i margini di incertezza e aumentando le probabilità di successo.

Market Strategy: una soluzione per ogni impresa

Come raccontavamo, ogni azienda ha la necessità di analizzare i mercati esteri prima di decidere quali approcciare.

Troppo spesso però questa attività viene sottovalutata, o svolta in modo parziale utilizzando un numero limitato di fonti.

Per queste ragioni con Market Strategy abbiamo voluto riunire in un’unica soluzione tutte le informazioni utili a valutare e selezionare i migliori mercati per la tua strategia.

Ecco perché, oltre ai dati macroeconomici, Market Strategy prende in considerazione indicatori come l’import per ciascun Paese dei prodotti della tua azienda, l’incidenza della fascia alta di prezzo sulla domanda complessiva, la quota di mercato italiana in ciascuna area ma anche la quantità di aziende in target con i tuoi obiettivi.

Così è possibile disporre di una panoramica sempre aggiornata del mercato mondiale, ideale per accelerare un’attività tanto complessa quanto fondamentale come l’internazionalizzazione della tua azienda.

Scopri ora i mercati migliori per il tuo business.

Ultime news