Matchplat Analysis Center: la nostra missione

Dalla sinergia tra il dipartimento Marketing & Comunicazione e quello di Data Analysis di Matchplat è nato l’Analysis Center: un osservatorio sui mercati internazionali per studiarne l’evoluzione, in modo da fornire alle imprese informazioni affidabili e aggiornate.

Arredamento italiano - centri distributivi in Sud America - immagine di arredamento d'interniLegno-arredo: cosa sta succedendo

Il sistema del legno-arredo è tra le eccellenze del manifatturiero italiano. Nel 2021 il settore ha registrato un fatturato superiore ai 49 miliardi di euro, ma l’attuale scenario geopolitico getta ombre sulla crescita delle imprese.

Per un mondo che deve il 37% dei suoi ricavi ai mercati esteri, quali sono le strategie a disposizione?

Soluzioni per le imprese italiane

Una risposta è rappresentata dalla diversificazione: modificare le proprie aree di azione e la rete di partner commerciali esistenti.

Il principio vale soprattutto per le aziende esposte alle difficoltà innescate dal conflitto russo-ucraino: tra queste ci sono anche quelle dell’arredamento, che rappresenta il 3% dell’export italiano in Russia.

Nuove mete per l’arredamento Made in Italy

Tra le mete ancora poco esplorate dalle imprese c’è l’America centro-meridionale.

Come riportato dall’Osservatorio Economico del Ministero degli Affari Esteri, l’area assorbe infatti meno del 2% dell’export di mobili Made in Italy.

L’Analysis Center di Matchplat ha confrontato le nazioni sudamericane, individuando la concentrazione di distributori di arredamento al loro interno.

Trova ora nuovi clienti, distributori e fornitori in 196 Paesi.