I Paesi Bassi rappresentano uno dei primi 20 maggiori mercati in termini di numero di aziende attive, tra cui circa 3 milioni di aziende.

Secondo la Banca Mondiale e il Fondo Monetario Internazionale, l’economia dei Paesi Bassi è la diciassettesima al mondo nel 2019 e ha raggiunto un’importante stabilità, con una crescita annuale.

Dal grafico sopra riportato, possiamo vedere la segmentazione del mercato olandese e possiamo notare che i Servizi Professionali, Scientifici e Tecnici sono il settore più sviluppato con circa il 19,6% di tutto il mercato.

Il secondo settore per importanza è quello della Gestione d’Impresa con circa il 15,45% del mercato e il terzo è quello della Sanità e dell’Assistenza Sociale con il 9,49%.

Il settore dei Servizi Professionali, Scientifici e Tecnici è costituito da strutture specializzate nello svolgimento di attività professionali, scientifiche e tecniche per conto terzi. Le attività svolte comprendono: consulenza e rappresentanza legale; servizi di contabilità, contabilità e libro paga; servizi di architettura, ingegneria e progettazione specializzata; servizi informatici; servizi di consulenza; servizi di ricerca; servizi pubblicitari; servizi fotografici; servizi di traduzione e interpretariato; servizi veterinari; altri servizi professionali, scientifici e tecnici.

Il settore della Gestione di Aziende e Imprese comprende gli stabilimenti che detengono i titoli di (o altre partecipazioni in) società e imprese allo scopo di possedere una partecipazione di controllo o di influenzare le decisioni di gestione o gli stabilimenti (ad eccezione degli stabilimenti governativi) che amministrano, supervisionano e gestiscono gli stabilimenti della società o dell’impresa e che normalmente svolgono il ruolo di pianificazione strategica o organizzativa e decisionale della società o dell’impresa. Gli stabilimenti che amministrano, supervisionano e gestiscono possono detenere i titoli della società o dell’impresa.

Il settore Assistenza Sanitaria e Sociale comprende gli stabilimenti che forniscono assistenza sanitaria e sociale ai singoli individui. Il settore comprende sia l’assistenza sanitaria che l’assistenza sociale perché a volte è difficile distinguere i confini di queste due attività. Le industrie di questo settore sono organizzate in un continuum che inizia con le strutture che forniscono esclusivamente assistenza medica, continua con quelle che forniscono assistenza sanitaria e sociale, per finire con quelle che forniscono solo assistenza sociale.

La stabilità economica del mercato olandese lo rende un’opzione interessante dal punto di vista degli investimenti; pertanto, potrebbe essere davvero redditizio, in termini di brand awareness e di fatturato annuo, trovare una collaborazione con le aziende olandesi.