Il mercato sudafricano è il più grande del continente africano e il quattordicesimo al mondo per numero di aziende, con circa 2.570.000.

Il Sudafrica ha registrato una crescita economica significativa negli ultimi 3 anni. Per questo motivo i dati relativi all’importazione e all’esportazione, che nel 2016 erano scesi molto, sono tornati ai livelli più alti di sempre.

Dal grafico sopra riportato, possiamo vedere come i Servizi Professionali, Scientifici e Tecnici siano il primo settore del Paese, con una percentuale del 28,85%.

Il secondo settore è quello del Commercio al dettaglio con una percentuale del 24,73% e il terzo è quello del Real Estate e del Rental and Leasing con il 9,62%.

Il settore dei Servizi Professionali, Scientifici e Tecnici è costituito da strutture specializzate nello svolgimento di attività professionali, scientifiche e tecniche per conto terzi. Le attività svolte comprendono: consulenza e rappresentanza legale; servizi di contabilità, contabilità e libro paga; servizi di architettura, ingegneria e progettazione specializzata; servizi informatici; servizi di consulenza; servizi di ricerca; servizi pubblicitari; servizi fotografici; servizi di traduzione e interpretariato; servizi veterinari; e altri servizi professionali, scientifici e tecnici.

Il settore del Commercio al dettaglio comprende gli stabilimenti che si occupano della vendita al dettaglio di merci, generalmente senza trasformazione, e che prestano servizi accessori alla vendita di merci. Il processo di vendita al dettaglio è la fase finale della distribuzione della merce; i dettaglianti sono, quindi, organizzati per vendere merce in piccole quantità al pubblico. Questo settore comprende due tipi principali di rivenditori: con o senza negozio.

 

Il settore Immobiliare e del Noleggio e Leasing comprende gli esercizi che si occupano principalmente di locazione, leasing o che permettono l’uso di beni materiali o immateriali, e gli esercizi che forniscono servizi correlati. La maggior parte di questo settore comprende stabilimenti che affittano, noleggiano o permettono in altro modo l’uso dei propri beni da parte di altri.

Alla luce di quanto sopra, la crescita economica del Sudafrica sottolinea che è un’economia che dovrebbe essere presa in considerazione se la vostra azienda è alla ricerca di nuovi mercati da esplorare e in cui investire.