La Colombia è tra i primi dieci mercati in termini di numero di aziende attive con circa 4.219.250 aziende.

Il numero di aziende attive equivale a circa il 10% della popolazione del paese ed è composto per la maggior parte da piccole e medie imprese.

Dai dati riportati in questo grafico, si può ipotizzare che il Commercio al dettaglio sia in prima posizione, rappresentando il 34,41% del mercato.

Al secondo posto troviamo il settore degli Alloggi e dei Servizi Alimentari con l’11,80% del mercato, mentre al terzo posto troviamo il settore Manifatturiero con una percentuale dell’11,20%.

Il settore del Commercio al Dettaglio comprende gli esercizi che si occupano di commercio al dettaglio di merci, generalmente senza trasformazione, e di prestazione di servizi accessori alla vendita di merci. Il processo di vendita al dettaglio è la fase finale della distribuzione della merce; i dettaglianti sono, quindi, organizzati per vendere merce in piccole quantità al pubblico. Questo settore comprende due tipi principali di rivenditori: con o senza negozi.

Il settore dei Servizi di Alloggio e Ristorazione comprende gli esercizi che forniscono ai clienti l’alloggio e/o preparano pasti, spuntini e bevande per il consumo immediato. Il settore comprende sia le strutture ricettive che i servizi di ristorazione, poiché le due attività sono spesso combinate nello stesso stabilimento.

Il settore Manifatturiero comprende stabilimenti impegnati nella trasformazione meccanica, fisica o chimica di materiali, sostanze o componenti in nuovi prodotti. Gli stabilimenti del settore manifatturiero sono spesso descritti come impianti, fabbriche o mulini e utilizzano tipicamente macchine a motore e attrezzature per la movimentazione dei materiali. Tuttavia, possono essere inclusi in questo settore anche gli stabilimenti che trasformano materiali o sostanze in nuovi prodotti a mano o a casa del lavoratore e quelli impegnati nella vendita al pubblico di prodotti realizzati negli stessi locali da cui vengono venduti, come panetterie, negozi di caramelle e sartorie personalizzate. Gli stabilimenti di produzione possono lavorare i materiali o possono stipulare contratti con altri stabilimenti per la lavorazione dei loro materiali. Entrambi i tipi di stabilimenti sono inclusi nel settore manifatturiero.

Alla luce di quanto sopra, trovare nuove opportunità di business in questo mercato può essere molto interessante tenendo in considerazione la rapida crescita delle aziende locali: utilizzando le giuste strategie, la vostra azienda può creare una preziosa relazione commerciale ed espandere il suo marchio.

Ultime news