In corsa verso il domani: la filiera dell’auto elettrica in Europa

Qual è lo stato del mercato dell’auto elettrica in Europa?

Seppur non manchino incognite sugli sviluppi di questa filiera all’interno della UE, è chiaro come un’evoluzione sia in corso.

A marzo i ministri europei dell’Energia hanno ratificato il divieto di immatricolazione di nuovi veicoli leggeri con motore endotermico, nel quadro più ampio della transizione ecologica discussa negli ultimi anni.

Sembra quindi destinato a crescere il peso delle auto ibride elettriche, come abbiamo visto insieme a ExportPlanning.

Mercato auto elettrica | Immagine interna all'articolo con una piazzola di ricarica per auto elettricheImport, export e immatricolazioni: alcuni numeri

Con dati d’import/export pari rispettivamente a 105,8 e 140,4 miliardi di euro nel 2022, il mercato UE dell’auto elettrica è stato protagonista di una crescita decisa, soprattutto a partire dal 2017.

Tra i Paesi europei leader per quanto riguarda l’export spicca la Germania (+60 miliardi nel 2022), mentre l’Italia conquista una modesta undicesima posizione.

Il trend di crescita non riguarda solo il commercio estero, ma anche le immatricolazioni nei Paesi membri: secondo ACEA, le auto elettriche a batteria (BEV), ibride plug-in (PHEV) e ibride elettriche (HEV) hanno rappresentato nei primi otto mesi del 2023 il 46,2% delle vendite di nuovi mezzi.

Uno spaccato dedicato ai motori elettrici

Tra le componenti fondamentali di un’auto elettrica c’è il motore elettrico.

Anche qui i dati relativi ai Paesi UE raccontano un incremento degli scambi internazionali, soprattutto nel periodo post-Covid.

La Germania si conferma anche per questa merceologia il principale centro di produzione e di esportazione, con 7,2 miliardi di export totalizzati lo scorso anno.

I dati sono relativi ai motori elettrici in senso ampio, ricomprendendo non solo i prodotti destinati all’industria automotive. Con circa 2 miliardi di euro, l’Italia si colloca in seconda posizione tra gli esportatori UE, con un expertise consolidato nel campo dei motori elettrici per applicazioni industriali.

Italia e Repubblica Ceca: una mappa del mercato

Alla luce del quadro descritto, abbiamo mappato con la nostra Piattaforma Explore i produttori italiani di motori elettrici che hanno già sviluppato relazioni con il mondo automotive.

L’obiettivo? Comprendere la dimensione di questo segmento di mercato.

Subito dopo ci siamo concentrati sulla Repubblica Ceca per identificare distributori di motori elettrici con rapporti con la filiera dell’auto che potrebbero costituire un target per le aziende nostrane.

Dopotutto, il Paese est-europeo ha rappresentato nel 2023 il secondo maggior importatore UE di motori elettrici subito dopo la Germania.

Per scoprire tutti i dati relativi a questa filiera, leggi il nostro ultimo report in collaborazione con ExportPlanning.

Ultime analisi

Torna in cima