Come spesso accade durante i periodi di bassa intensità di lavoro, la lunga quarantena ha costretto il nostro team a sviluppare nuovi concetti e servizi con l’obiettivo di portare valore ai nostri clienti di oggi e di domani.

Con il supporto del team di TEM Italia, abbiamo deciso di consolidare il rapporto tra le parti e di creare un servizio collaborativo che aiuti le aziende a sviluppare il loro business all’estero.

TEM Italia è una Startup innovativa con sede a Brescia, il cui obiettivo è quello di mettere in contatto le aziende con i Temporary Export Manager (Manager Temporanei di Esportazione) di tutto il mondo. Fino ad oggi l’azienda ha collegamenti con centinaia di TEM in Italia e all’estero, che hanno molti anni di esperienza in diversi settori industriali.

Come abbiamo già spiegato, Go To Market nasce dall’unione dei 2 servizi principali di Matchplat e TEM Italia, con l’obiettivo di supportare le aziende a sviluppare il loro business all’estero.

Sviluppo della collaborazione:

L’implementazione dell’attività è suddivisa in 2 fasi, una sviluppata da Matchplat e una da TEM Italia:

1) Identificazione del target e mappatura del mercato: Con il supporto degli analisti di Matchplat, il primo passo è quello di identificare il target della ricerca con il cliente. In secondo luogo, si effettua una mappatura del mercato di riferimento per identificare la migliore nicchia di mercato in base alle esigenze del cliente.

2) Sviluppo del business e creazione di nuove relazioni: Una volta definita la mappatura contenente tutte le aziende target, TEM Italia assegna al cliente un Temporary Export Manager con esperienza in quello specifico settore e mercato. Il Temporary Export Manager è responsabile dell’attività di sviluppo del business, della negoziazione con le aziende e della creazione di nuove relazioni commerciali.

I vantaggi del servizio:

I vantaggi del servizio Go To Market sono principalmente 2:

1) Copriamo il 100% del mercato: La mappatura effettuata da Matchplat permette al cliente di identificare il 100% delle aziende del mercato di riferimento. Il vantaggio della mappatura risiede nel fatto che il cliente riceve una lista contenente solo le aziende che sono in target in quel mercato, evitando un’ulteriore selezione sulla lista.

2) Nessuna barriera linguistica e culturale: Il supporto di TEM Italia e dei Temporary Export Manager dedicati a quel settore e che conoscono il mercato, garantiscono al cliente un ulteriore passo avanti. L’esperienza pluriennale di un Temporary Export Manager permette inoltre al cliente di gestire le trattative senza problemi culturali o linguistici, evitando malintesi tra le parti.

Alla luce di quanto sopra, il servizio Go To Market permette alle aziende di interagire con nuovi mercati, partendo da un database di aziende completamente in target e arrivando alla negoziazione effettuata dal GST.

Questo permette al cliente di concentrarsi su altre attività, esternalizzando, o potenziando, la gestione delle vendite nei mercati esteri mappati da MP.

Per ulteriori informazioni sul servizio Go To Market, contattateci all’indirizzo [email protected].