Hong Kong è uno dei primi 30 mercati per numero di aziende attive e conta ad oggi sul territorio 1.500.000 di imprese.

L’economia di Hong Kong è dinamica e profondamente legata al commercio internazionale e lo si capisce anche dal grosso numero di consolati presenti sul territorio, oltre 100, più di qualsiasi altro stato nel mondo.

 

Dal grafico riportato sopra, possiamo vedere come il Settore del Commercio all’Ingrosso rappresenti una gigantesca fetta del mercato con circa il 47,95% di aziende al suo interno.

Al secondo posto per numero di aziende attive nel mercato troviamo il Settore di Gestione di Aziende e Imprese con il 15,04% e al terzo posto il Settore dei Servizi Professionali, Scientifici e Tecnici con il 12,36%.

Per chiarezza:

Il Settore del Commercio all’Ingrosso (NAICS 42) comprende gli stabilimenti impegnati nella vendita all’ingrosso di merci, generalmente senza trasformazione, e nella prestazione di servizi accessori alla vendita di merci. La merce descritta in questo settore comprende la produzione agricola, mineraria, manifatturiera e alcune industrie dell’informazione, come l’editoria. Il processo di vendita all’ingrosso è una fase intermedia nella distribuzione delle merci. I grossisti sono organizzati per vendere o organizzare l’acquisto o la vendita di merci per la rivendita (cioè, merci vendute ad altri grossisti o dettaglianti), beni strumentali o beni durevoli non di consumo e materie prime, intermedie e forniture utilizzate nella produzione.

Il Settore di Gestione di Aziende e Imprese (NAICS 55) comprende gli stabilimenti che detengono i titoli di società e imprese allo scopo di possedere una partecipazione di controllo o di influenzare le decisioni di gestione o gli stabilimenti (ad eccezione degli stabilimenti governativi) che amministrano, supervisionano e gestiscono la società o l’impresa e che normalmente svolgono il ruolo di pianificazione strategica o organizzativa e decisionale. Gli stabilimenti che amministrano, supervisionano e gestiscono possono detenere i titoli della società o dell’impresa.

Il Settore dei Servizi Professionali, Scientifici e Tecnici (NAICS 54) comprende istituti specializzati nello svolgimento di attività professionali, scientifiche e tecniche per conto terzi. Queste attività richiedono un alto grado di competenza e di formazione. Gli istituti di questo settore sono specializzati su diverse competenze e forniscono questi servizi ai clienti di diversi settori industriali e, in alcuni casi, alle famiglie.

La grossa propensione al mercato internazionale e l’ottima stabilità economica del paese, rendono Hong Kong uno stato appetibile per investimenti e attività di business. Il mercato è suddiviso in modo molto impari ma, nonostante ciò, anche i settori meno sviluppati vantano aziende molto innovative e con propensione a crescere fuori dal loro continente.