Le sfide di oggi per le imprese italiane
Il mondo automotive è toccato da cambiamenti epocali.
A pesare sul futuro delle imprese non sono solo inflazione e caro materie prime: anche la transizione ecologica è destinata a modificare radicalmente strategie e operatività d’intere filiere.
L’addio al motore endotermico nella UE entro il 2035 impatterà anche sull’universo della componentistica di cui l’Italia è un’illustre rappresentante, come testimonia il saldo commerciale positivo da 5,8 miliardi di euro.
E anche per i componenti in gomma-plastica non mancheranno le sfide.
Nuova mobilità, nuove strategie
Il passaggio al motore elettrico segnerà infatti una drastica riduzione dei componenti in gomma-plastica a favore dei cablaggi elettronici. Come possono reagire le imprese a questa evoluzione tecnologica?
Il nostro Analysis Center ha preso in considerazione due vie percorribili dai produttori, nel breve e nel medio-lungo periodo:
- Guardare a nuovi mercati dove la transizione sarà più lenta;
- innovare i propri processi e di conseguenza i prodotti realizzati.
Cambiare oggi per continuare a crescere
Fondamentale per le aziende sarà dunque la capacità di evolvere rispetto al passato. Le trasformazioni in atto avranno forti ripercussioni, a cui sarà necessario farsi trovare preparati. Scopri come nel nostro ultimo report dedicato alla gomma-plastica per l’automotive.
Ultime analisi