Nel vasto mondo del machinery italiano, c’è una filiera che sa da sempre come distinguersi.
Parliamo dei macchinari per calzature: il nostro Paese è il secondo esportatore mondiale alle spalle della sola Cina, facendo dell’Italia l’unico player occidentale in un settore dominato dall’Asia.
Quali sono i Paesi su cui puntare per l’export nel 2023? Lo abbiamo visto insieme a ExportPlanning nel nostro nuovo report in occasione dell’arrivo a Milano a settembre di Simac Tanning Tech, la fiera di riferimento per le tecnologie destinate all’industria calzaturiera, conciaria
Ripresa e nuove prospettive: le mete per il 2023
Forti della ripresa delle vendite oltreconfine nel 2022, le imprese potrebbero cogliere nuove opportunità di crescita in Portogallo e Vietnam.
Da un lato abbiamo un mercato europeo consolidato già famigliare alle aziende italiane ma che anche quest’anno riserverà ottime occasioni di business, dall’altro un’economia asiatica in forte espansione e secondo produttore mondiale di calzature.
Anche questa volta abbiamo analizzato le prospettive per l’export in entrambi i Paesi in una duplice chiave: guardando alle previsioni di crescita della produzione calzaturiera grazie ai dati di ExportPlanning, e successivamente fotografando la distribuzione dei poli specializzati in questa attività grazie alla nostra piattaforma Explore.
Per saperne di più e scoprire dove si concentrano i potenziali target dei produttori di macchine per calzature, leggi l’approfondimento che trovi qui sotto.
Ultime analisi