Ogni impresa che operi in Italia e all’estero deve fare fronte ad una necessità imprescindibile: ottenere dati aggiornati relativi al proprio mercato.

Ottenere le informazioni necessarie per la propria strategia spinge a incrociare molteplici fonti, pubbliche e private, nazionali e internazionali. Le tempistiche e i costi per acquisire quanto ricercato possono essere estremamente elevati, e fuori dalla portata delle realtà più piccole.

Inoltre, non c’è la garanzia che le informazioni ottenute siano realmente aggiornate, e quindi capaci di riflettere l’attuale stato del proprio settore.

Da questo punto di vista, i dati di import/export non fanno eccezione: pur essendo fondamentali, soprattutto per chiunque lavori a stretto contatto con l’estero, essi non sono di reperibilità immediata.

Ciò che ne consegue è un ostacolo per lo sviluppo del proprio business: in uno scenario economico da tempo globalizzato, sapere dove il proprio prodotto o servizio vengono richiesti è un passo fondamentale per ogni impresa realmente determinata a conquistare nuovi mercati.

Da tempo Matchplat si serve delle tecnologie digitali per agevolare questo processo: Trend nasce e si sviluppa allo scopo di aiutare le imprese a capire dove focalizzare i propri investimenti. Qualunque sia la nazione nel mondo che abbiate in mente, questo servizio permette di comprendere l’andamento di uno specifico prodotto o servizio in quell’area geografica.

Incrociando dati attendibili provenienti da fonti ufficiali, Trend consente di individuare in modo preciso l’evoluzione delle importazioni e delle esportazioni dei beni di interesse di ogni impresa, indipendentemente dal suo settore di appartenenza. È sufficiente inserire il nome o il codice doganale del prodotto e i software di Matchplat si occuperanno del resto, fornendo un riscontro preciso e permettendo anche comparazioni tra paesi in momenti temporali differenti.

In questo modo, viene meno la necessità di dedicare tempo e fondi alla ricerca di dati: la tecnologia di Matchplat automatizza i processi e si unisce ad una consulenza personalizzata per permettere ad ogni impresa di indentificare l’opportunità migliore all’interno del mercato di suo interesse.

Puoi provare gratuitamente Trend a questo link.

Le piccole e medie imprese potrebbero essere tra le prime realtà a beneficiare del servizio: abbattere i costi – monetari e temporali – connessi al reperimento di informazioni affidabili è infatti solo uno dei passaggi fondamentali per un’internazionalizzazione del business più efficiente.

Fornendo una base informativa sicura, Trend consente infatti di ottimizzare gli investimenti di ogni realtà: un’analisi mirata, capace di individuare nuovi mercati in cui strutturare strategie inedite e in linea con la propria mission. O in alternativa, rivedere quelle esistenti e aggiornarle per essere presenti nelle proprie aree di interesse in modo ottimale.