Cosa lega una piattaforma per trovare aziende in tutto il mondo e una realtà leader nella progettazione e produzione di sistemi e tecnologie per veicoli da competizione?
Il desiderio di svolgere sempre meglio il lavoro di ogni giorno, creando valore per i propri stakeholder grazie a competenze uniche.
Per questo Matchplat e Marelli Motorsport hanno avviato una collaborazione tecnica, mettendo in comune conoscenze e tecnologie differenti.
L’obiettivo? Aiutare una realtà del leader del proprio settore a raggiungere nuovi traguardi, dimostrando come l’Intelligenza Artificiale rappresenti un’alleata preziosa per il mondo motorsport.
Marelli Motorsport: una storia all’insegna dell’eccellenza
Sin dalla sua nascita, Marelli Motorsport ha fondato la sua leadership su una continua innovazione dell’offerta.
Garantendo affidabilità e il massimo delle prestazioni attraverso i suoi componenti elettronici e meccatronici, è da sempre un punto di riferimento per le case di produzione di veicoli da competizione, sia a due che quattro ruote.
Attraverso la partecipazione a più di 150 competizioni di racing nel mondo ogni anno, il team di Marelli Motorsport Track Support fornisce un aiuto in pista essenziale per i propri partner.
Ma il punto di partenza di questo percorso è rappresentato da uno sviluppo instancabile delle migliori soluzioni tecnologiche. Un processo che non può fare a meno della ricerca e della selezione di fornitori in possesso di specifici requisiti.
Ed è qui che entra in gioco Matchplat.
Matchplat per Marelli Motorsport: quando l’AI guida lo scouting fornitori
Diversificare la supply chain è ormai un obiettivo imprescindibile per tantissime organizzazioni.
Un tema che anche Marelli Motorsport ha affrontato negli ultimi mesi, scegliendo Matchplat per rendere più semplice un’operazione lunga e complessa.
Per un’azienda che quotidianamente si occupa di offrire al mondo del racing tecnologie personalizzate, è infatti vitale contare su fornitori con un’offerta specifica e in grado di rispettare parametri stringenti.
Ma le ricerche per reperire i contatti delle aziende migliori possono essere più difficili del previsto. Una sfida che l’Intelligenza Artificiale di Matchplat Explore consente di affrontare in modo efficiente, con lo stesso spirito che muove le strategie di Marelli Motorsport.
Grazie a Explore, Marelli Motorsport è riuscita identificare nuovi fornitori in target a livello globale, e in particolare nel campo delle lavorazioni meccaniche di altissima precisione. La discriminante nella scelta del fornitore risiede nell’esigenza di abbattere tempi e costi, assicurando l’altissima flessibilità richiesta in questo ambito ma garantendo sempre lo stato dell’arte delle tecnologie.
Un traguardo reso possibile da algoritmi multilingua addestrati per leggere e comprendere i contenuti di oltre 20 miliardi di pagine web, identificando in tempo reale potenziali partner.
Come racconta Paolo Compagni, Head of Business Development di Marelli Motorsport:
“Nell’ambito delle attività di Marelli Motorsport, abbiamo impiegato la piattaforma Matchplat per individuare e selezionare nuovi fornitori strategici a livello globale. Questa scelta metodologica non è stata casuale ma risponde a una duplice esigenza: da un lato, testimonia e sottolinea il desiderio e l’impegno costante di Marelli Motorsport di accedere all’altissimo livello tecnologico oggi disponibile globalmente, esplorando mercati non tradizionali alla ricerca di innovazioni che possano essere applicate efficacemente nel mondo del Motorsport; dall’altro la diversificazione dei partner e dei fornitori risponde a una necessità strategica di fondo. In un mercato così competitivo come quello del Motorsport, che richiede prestazioni sempre al limite dell’impossibile, affidarsi a un ampio spettro di competenze e risorse tecnologiche rappresenta un vantaggio inestimabile. Incorporare nuove idee, materiali innovativi e tecnologie di punta provenienti da tutto il mondo non solo potenzia la nostra capacità di risposta alle sfide tecniche di oggi, ma ci proietta con sicurezza verso le soluzioni del domani, garantendo a Marelli Motorsport di mantenere e rafforzare la sua posizione di leader nell’industria.
Ultime news