Giovedì 8 settembre 2022 è andato in scena il primo appuntamento con i CRIET MarTech Days, il ciclo di eventi dedicato al rapporto tra marketing e tecnologie digitali organizzato dall’Osservatorio Marketing Innovation Hub del CRIET – Centro di Ricerca Interuniversitario in Economia del Territorio di Università degli Studi di Milano-Bicocca.

Il webinar “La Frontiera dell’Innovazione MarTech per la Nuova Competizione Globale” ha rappresentato un’occasione d’incontro tra professionisti e accademia per riflettere sugli impatti delle nuove tecnologie sulla competitività di settori diversi, ma uniti dall’esigenza di valorizzare il digitale e i suoi vantaggi.

Insieme al Direttore del CRIET Angelo di Gregorio, al Direttore Di.SEA.DE di Università Bicocca Dario Cavenago e alla Senior Research Consultant del CRIET Alice Mazzucchelli sono intervenuti:

  • Giuseppe Stigliano, CEO di Spring Studios;
  • David Parma, Managing Partner di Ipsos Strategy3;
  • Iris Buttinoni, Director of Communication Italy di Merck;
  • Corrado La Forgia, VP Operation Manager & Managing Director di BOSCH-VHIT;
  • Saverio Ferraro, Chief Innovation Officer di BNL BNP Paribas Group;

L’incontro è stato moderato da Marco Zanardi, Presidente di Retail Institute Italy.

Il MarTech: una crescita esponenziale

Nella prima parte dell’evento si è puntata l’attenzione sulle applicazioni tecnologiche dedicate al marketing, la loro classificazione ma soprattutto la loro crescita negli ultimi anni.

Basti pensare che tra il 2011 e il 2022 il MarTech è cresciuto del 6521%, in tutti i suoi ambiti principali: dai CRM arrivando ai sistemi di analytics, passando per gli e-commerce e i social media fino all’uso dei software per la creazione e gestione di contenuti.

A prescindere dal tipo di applicazione, abbiamo visto come l’unione di Marketing e Technology (da cui il termine MarTech) abbia un obiettivo chiaro: ottimizzare i processi di marketing e il ritorno sugli investimenti di queste attività.

Ma perché tutto questo sia possibile, è necessario che le organizzazioni siano pronte ad adottare questi strumenti. Da dove parte il cambiamento e come si esprime in diversi settori?

Trova ora nuovi clienti, distributori e fornitori in 196 Paesi.

Richiedi la tua analisi gratuita

Come sfruttare l’innovazione MarTech

Per cogliere i vantaggi del MarTech, il management delle aziende deve farsi trovare pronto.

Si tratta di definire regole, procedure e principi con cui governare il cambiamento in corso, adattandolo alle esigenze della propria organizzazione.

Come testimoniato da tutti gli ospiti infatti, le aziende hanno esigenze specifiche che richiedono approcci diversi. Si va dalla necessità del settore farmaceutico e biomedicale di sviluppare device indossabili per i pazienti affetti da patologie croniche fino all’uso di sensori applicati ai macchinari nel settore dell’elettronica per prevenire eventuali guasti.

In ogni caso, si tratta di raccogliere dati, di comprenderli e utilizzarli per migliorare i processi produttivi, di R&D e di comunicazione. Ovviamente, è necessario che i dati siano rilevanti per i nostri obiettivi e che il loro uso possa tradursi in impatti positivi per il nostro contesto sociale e i consumatori al suo interno, sia B2B che B2C.

La possibilità di accedere a una molte sterminata d’informazioni rispetto al passato deve essere dunque regolata in modo chiaro e trasparente.

Uno sguardo al futuro

Dopo i racconti dedicati alle modalità con cui le aziende stanno ottimizzando i propri processi di marketing, l’incontro si è concluso con una domanda rivolta al futuro:

“Come è possibile anticipare le prossime evoluzioni del MarTech?”

I cambiamenti della tecnologia in corso non ci deve infatti far dimenticare che è l’essere umano a restare al centro: le sue esigenze, aspettative e necessità devono rappresentare il punto di partenza di tutte le future decisioni delle aziende. Un principio che vale anche per le scelte relative all’uso dei dati, al loro impiego a scopi di marketing e alla costruzione di nuovi modelli di business digitali.

Ecco perché anticipare le evoluzioni del MarTech significa in primo luogo comprendere i cambiamenti profondi del nostro mondo e delle persone al suo interno, costruendo soluzioni che sfruttino pienamente il contributo delle tecnologie applicate al marketing.

Ne parleremo in dettaglio durante i prossimi incontri dei CRIET MarTech Days: il programma completo è disponibile qui.

Puoi invece rivedere la registrazione integrale del webinar su YouTube.