Nel mondo B2B la maggior parte delle aziende è interessata a trovare nuovi clienti, cercando di strutturare un grande reparto vendite con l’obiettivo di aumentare il proprio fatturato.

Avere una buona rete di vendita è importante ma non sufficiente. Per migliorare la qualità del vostro ufficio commerciale è fondamentale avere un funnel (imbuto) strutturato che vi garantisca un’immagine eccellente e che renda chiaro fin dalle prime fasi di un contatto con un potenziale cliente che la vostra attività è strutturata e ben organizzata.

Sono abbastanza sicuro che molti di voi hanno già un piano per il coinvolgimento del lead, ma se avete a che fare con il business online o volete solo aumentare il vostro tasso di conversione, è importante migliorare costantemente.

Per questo motivo, qui sotto potete trovare un funnel molto semplice ma efficiente per aumentare le vostre conversioni:

1) Attrazione: Il primo passo per includere un vantaggio all’interno del vostro funnel di vendita è l’attrazione per il vostro prodotto. Sviluppare questa attività può sembrare banale, ma richiede ottime capacità per comunicare i valori del vostro marchio fornendo all’utente informazioni importanti di cui non è a conoscenza.

2) Impegno: Dopo che avete suscitato interesse per il vostro marchio grazie alle informazioni fornite, è giunto il momento che il potenziale cliente faccia il primo passo. In questa fase è molto importante fornire all’utente un prodotto gratuito (ad esempio un documento con informazioni utili può essere interessante e non costoso) in cambio della sua e-mail e/o del suo numero di telefono.

3) Conversione: Una volta ottenuti i dettagli del vostro potenziale cliente, il passo successivo è il contatto diretto. La sintonizzazione con il lead è molto importante in quanto consente di avviare una trattativa. Per questo motivo, ciò che vi suggeriamo è un approccio molto trasparente e preciso per la conversione.

4) Vendite e referenze: Una volta conclusa la trattativa e fatta la quotazione, spetta al cliente fare le sue valutazioni e decidere se acquistare o meno. Quando la decisione viene presa e il cliente effettua l’acquisto, è importante chiedere una referenza, sia che si tratti di una recensione sul vostro sito o pagina sociale o di un contatto potenzialmente interessato alla nostra attività, al fine di ottenere un contatto caldo da inserire nel nostro funnel.

Alla luce di quanto sopra, ogni imbuto richiede un approccio personalizzato a seconda dell’interlocutore che si vuole raggiungere e con cui si vuole entrare in contatto. Per questo motivo, è fondamentale identificare il target e fare un’analisi approfondita prima di iniziare ogni nuovo processo.