Home/Matchplat

Chi siamo

Matchplat nasce a Brescia nel 2017 con l’obiettivo di rendere efficienti le connessioni tra aziende attraverso le tecnologie Big Data.

Ci rivolgiamo al mercato B2B lavorando principalmente con aziende di produzione, commercio e servizi, in tutto il mondo.

Le soluzioni sono nate dal concetto di democratizzazione del web: servizi uguali per ogni tipologia di azienda con lo scopo di mettere sullo stesso piano tutti i nostri clienti.

In 4 anni

Il Team Matchplat

Andrea Gilberti
Andrea GilbertiCEO & Presidente
Quando ho pensato a Matchplat, immaginavo un servizio capace di rendere i mercati più dinamici attraverso soluzioni innovative che fossero alla portata di tutti.

Ho cercato di costruire una realtà lavorativa che riflettesse questo aspetto, mettendo le persone sullo stesso piano e valorizzandone le competenze: per questo do grande importanza all’ascolto e all’attribuzione di responsabilità, permettendo a ciascuno di sviluppare le proprie competenze. In qualità di CEO, credo che un’azienda possa crescere solo se a farlo è anche chi la compone.

Attività:
• Project management
• Public relations
• Supervisione area commerciale
• Ricerca e sviluppo

Elia Calissi
Elia CalissiCFO & Vicepresidente
In qualità di fondatore del progetto, volevo dare vita ad una soluzione che permettesse alle imprese di cambiare il loro modo di prendere decisioni, mettendo a disposizione dati aggiornati per investire nei mercati più adatti ai loro obiettivi.

Ritengo che il confronto costante sia un elemento fondamentale per dare vita ad un prodotto di qualità: la trasparenza all’interno di una squadra si riflette in ciò che crea, ed è per questo che come CFO credo nel valore di una collaborazione sincera e sempre rispettosa della professionalità altrui.

Attività:
• Gestione dell’area amministrativa e finanziaria
• Project management
• Gestione dell’area legale

Yuri Sabbadini
Yuri SabbadiniChief Technical Officer
Da sempre mi affascina l’idea di creare qualcosa di nuovo: mi attrae la prospettiva di realizzare qualcosa che prima non c’era e di farlo in modo che funzioni al meglio. E se c’è un problema, la mia priorità è sempre quella di risolverlo.

Per questi motivi ho creduto nell’idea di Matchplat in qualità di cofondatore, e come Chief Technology Officer mi occupo di far sì che tutto vada per il verso giusto, garantendo un’utilizzabilità totale della nostra piattaforma e dei suoi servizi.

Attività:
• Sviluppo back end della piattaforma Matchplat
• Gestione e coordinamento area tecnica

Mario Mazzoleni
Mario MazzoleniInvestitore e Membro del Board
Sono entrato a far parte di Matchplat convinto dalle potenzialità del progetto: la capacità di rivoluzionare i rapporti strategici tra le aziende.

In qualità d’investitore e membro del board, ho messo a disposizione del team tutta la mia esperienza: una vita professionale trascorsa nel mondo dell’Università e dell’impresa si traduce in conoscenze utili per una realtà che ambisce a trasformare il mondo B2B. E, aspetto da non sottovalutare, sostenere un’idea innovativa mi offre la possibilità di non smettere mai d’imparare.

Attività:
• Pianificazione strategica delle attività
• Monitoraggio principali KPI aziendali
• Attività di business planning e fundraising

Monica Bordiga
Monica BordigaMarketing Manager
Credo nel marketing come approccio olistico: non un semplice sistema di vendita, ma una modalità con cui costruire relazioni di valore con i clienti, guardando al di là dei confini dell’azienda e ponendosi in ascolto delle esigenze altrui.

La mia esperienza mi ha insegnato come cogliere le trasformazioni in atto nell’ambiente esterno sia un requisito fondamentale per ogni Marketing Manager, soprattutto nel mondo delle tecnologie digitali, dove le tendenze sono in continua evoluzione.

Attività:
• Coordinamento dell’area Marketing
• Supporto all’area Sales
• Ideazione e implementazione delle attività finalizzate ad aumentare la brand awareness di Matchplat

Paolo Massarani
Paolo MassaraniChief Sales Officer
In qualità di Chief Sales Officer ambisco a sostenere le PMI nell’espansione del proprio mercato di riferimento, dentro e fuori l’Italia. Con che soluzioni? Attraverso una piattaforma che consenta di prendere decisioni basate su dati affidabili ed evidenze oggettive: una bussola capace di guidare le strategie dei nostri clienti.

Ho un mantra preso in prestito da Jack Welch, ex CEO di General Electric, che amo ripetermi: “Under promise, over deliver”. In che modo? Collaborando gomito a gomito con il team, ascoltando le opinioni di tutti, definendo obiettivi chiari e metodologie di lavoro trasparenti.

Attività:
• Definizione strategie commerciali
• Sviluppo dei mercati internazionali
• Supporto tattico all’area Sales

Flaviano Tarducci
Flaviano TarducciAccount Manager
Essere un Account Manager in Matchplat significa offrire alle imprese soluzioni che spesso non riescono a trovare da sole. Punto ogni giorno a crescere professionalmente, perfezionando il processo di vendita e portandolo sempre più vicino al cliente e alle sue esigenze.

Costruendo una relazione prima di tutto umana e guardando alle trasformazioni in corso nel mondo B2B, mi impegno per offrire la soluzione più adatta, ricorrendo alla flessibilità necessaria per trovare la risposta alle richieste di realtà differenti.

Attività:
• Gestione lead commerciali
• Attività di vendita outbound e inbound
• Pianificazione strategica dell’attività di vendita

Anna Garneri
Anna GarneriAccount Manager
Aiutare ogni azienda a trovare la soluzione migliore per soddisfare i suoi bisogni: ecco il mio obiettivo professionale in Matchplat. L’ingrediente fondamentale? La capacità di ascoltare e interpretare le richieste del proprio interlocutore, così da comprendere a fondo le sue esigenze.

In qualità di Account Manager, unisco alla mia preparazione in ambito marketing una grande passione per il mondo della comunicazione: un’inclinazione che mi consente di stabilire la giusta relazione con ogni cliente, guidandolo passo dopo passo verso il servizio più adatto.

Attività:
• Gestione lead commerciali
• Attività di vendita outbound e inbound
• Pianificazione strategica dell’attività di vendita

Mauro Saba
Mauro SabaAccount Manager
Oltre dieci anni nel mondo delle vendite sono sicuramente un importante bagaglio professionale e di vita, che in Matchplat ho messo al servizio di un’idea capace di trasformare l’operatività delle imprese.
Quello che ho appreso in questo tempo è come sia fondamentale non perdere mai l’entusiasmo per ciò che si fa, trovando sempre nuovi stimoli nel proprio lavoro.

Per questo motivo ho deciso di unirmi al progetto in qualità di Account Manager, mettendo a disposizione del team tutta la mia preparazione.
Offrire alle aziende soluzioni ad alto tasso innovativo e qualitativo è una grande sfida che oggi raccolgo con l’intraprendenza maturata nel corso delle mie esperienze.

Attività:
• Gestione lead commerciali
• Attività di vendita outbound e inbound
• Pianificazione strategica dell’attività di vendita

Francesco Circosta
Francesco CircostaCommunication & Lead Generation
Il mio obiettivo è portare una nota di colore nella vita di chi mi circonda, dentro e fuori il lavoro. Voglio sempre trasmettere nuove energie e conoscenze: per questo ritengo fondamentale non perdere mai la voglia di imparare, motivando chi ci circonda a fare lo stesso.

Ho creduto nel progetto Matchplat dal giorno zero e da allora mi sono specializzato in attività di lead generation e di comunicazione, sviluppando le competenze che di cui oggi mi servo in qualità di Communication Manager.

Attività:
• Lead generation attraverso campagne di e-mail marketing, Google AdWords e social media advertising
• Creazione di documentazione a supporto dell’area Sales
• Coordinamento del team Comunicazione

Antonio Margiotta
Antonio MargiottaCommunication & Copywriting
Ciò che più mi appassiona è raccontare, soprattutto se posso farlo con la parola scritta: un’inclinazione quasi naturale che nel corso degli anni ho sviluppato in ambiti differenti, professionali e non solo. La scrittura, prima di tutto, è per me un mezzo per guidare le persone alla scoperta di qualcosa che ancora non conoscono.

In Matchplat guardo all’innovazione in corso nel mondo dell’impresa, raccontandola a un pubblico potenzialmente interessato. Cercando di coniugare sempre chiarezza, semplicità e completezza.

Attività:
• Social media management
• Web content editing
• Comunicazione interna

Elena Assolari
Elena AssolariCommunication & Graphic
Punto ogni giorno ad offrire al cliente un servizio professionale, cercando sempre di migliorarmi e di lavorare sui miei punti di forza: la precisione e lo spirito organizzativo che animano la mia vita quotidiana.

In Matchplat mi occupo di Direct, il nostro servizio di e-mail marketing pensato per le aziende. Inoltre, la mia passione per il design e l’utilizzo delle tecnologie digitali mi consentono di dedicarmi alla creazione di tutte le grafiche utilizzate all’interno dei nostri canali social.

Attività:
• Gestione delle campagne di e-mail marketing del servizio Direct
• Ideazione e creazione delle grafiche per i canali social Matchplat

Chiara Busnelli
Chiara BusnelliMatchmaker
Ho sempre privilegiato lavori che mi permettessero di essere a contatto con le persone, soprattutto quando appartenenti a culture diverse: un’inclinazione che nasce dalla mia passione per le lingue straniere, e che in Matchplat ho messo al servizio del mio ruolo di Matchmaker.

Mi occupo di contattare aziende italiane ed estere in target con le richieste che attraverso la piattaforma Connect i nostri clienti ci presentano: nel rivolgermi ai potenziali partner tengo sempre conto delle esigenze di ogni interlocutore, così da sviluppare un servizio su misura e che contempli il background culturale di ogni azienda.

Attività:
• Customer care
• Contatto in outbound delle aziende in target con le richieste dei clienti della piattaforma Connect
• Ricerca e contatto dei decision maker aziendali italiani ed esteri

Francesco Urbani
Francesco UrbaniBusiness Analyst
Studio le modalità migliori con cui Matchplat può interfacciarsi al mercato internazionale attraverso il proprio servizio Connect. Quanto appreso nel corso dei miei studi mi consente di coniugare aspetti qualitativi e quantitativi all’interno delle analisi che svolgo, ottimizzando i processi di negoziazione con gli interlocutori esteri potenzialmente interessati a nuove partnership con i nostri clienti.

Un obiettivo che perseguo mantenendo l’apertura mentale richiesta per dialogare con culture differenti, prestando sempre attenzione a un principio fondamentale in ogni azienda: quello dell’efficienza nella progettazione e gestione dei servizi.

Attività:
• Analisi dei processi di business
• Studio e ottimizzazione del servizio Connect

Alice Ghisleni
Alice GhisleniCountry Manager China
Nel mio lavoro quotidiano punto a creare una connessione con l’area Asia Pacific: il mio obiettivo è stabilire la presenza di Matchplat in un nuovo mercato.

La conoscenza dell’ecosistema economico-culturale cinese mi permette di guidare l’espansione di Matchplat in Oriente, sostenendo l’azienda nel proprio processo d’internazionalizzazione. Unendo alla mia proattività uno sguardo vigile e preparato su questo complesso Paese, coordino tutte le fasi necessarie alla creazione di una filiale in Cina, mettendo in pratica quanto un business plan ad hoc richiede.

Attività:
• Coordinamento internazionalizzazione nel mercato Asia Pacific
• Ricerca e gestione relazioni con investitori e partner esteri
• Definizione strategie e piani d’azione

Elisabetta Mazzoleni
Elisabetta MazzoleniCountry Manager UK
La mia conoscenza del mercato UK, maturata nei miei anni di vista trascorsi qui, mi aiuta a coordinare tutte le fasi necessarie all’avvio di un filiale di Matchplat in quest’area.

Una dote necessaria quando ci si muove in un mercato estero è l’empatia: comprendere aspettative e bisogni di chi si ha di fronte, imparando a guardare il mondo dalla loro prospettiva. Una sfida strategica e culturale, che in un mercato altamente dinamico come quello britannico richiede il giusto spirito di adattamento per individuare i canali e i partner migliori con cui dare vita a nuovi progetti.

Attività:
• Pianificazione della strategia di ingresso nel mercato britannico
• Coordinamento delle attività di internazionalizzazione nell’area UK
• Gestione relazioni con partner pubblici e privati

Giorgio Granelli
Giorgio GranelliData Analyst
Credo che nel lavoro di un analista la cosa più importante non sia limitarsi a fornire un dato, ma anche comunicarlo al cliente in maniera chiara. Per questo cerco di infondere nella mia attività una sensibilità umanistica, che mi permetta di trasmettere informazioni importanti nella giusta forma.

La mia versatilità deriva da una background multidisciplinare in cui si sommano competenze politologiche ed economiche, che in Matchplat ho messo al servizio di uno studio della supply chain in ottica globale.

Attività:
• Data analysis
• Data enrichement
• Supply chain analysis

Gabriele Bestetti
Gabriele BestettiData Analyst
Cerco sempre di comprendere al meglio le richieste dei clienti, così da dare risposte che tengano conto delle loro esigenze e sappiano includere le informazioni realmente importanti per la loro attività.

In qualità di Data Analyst, riservo una grande attenzione alla ricerca dei dati più precisi e delle modalità più efficaci per presentarli visivamente, così che possano trasformarsi in informazioni utili a supporto di decisioni strategiche complesse.

Attività:
• Data analysis
• Data enrichment
• Attività di data visualization

Fabio Russo
Fabio RussoSviluppatore Front End
Come Sviluppatore Front End, il mio obiettivo in Matchplat è quello di lasciare un segno nell’ampio scenario della comunicazione digitale, creando piattaforme che possano essere utilizzate da quante più persone possibile.

Ogni giorno do il mio contributo per creare un ambiente di lavoro amichevole in cui la mia esperienza possa essere una risorsa utile per gli altri: mettere le mie conoscenze a disposizione di chi ne ha bisogno è da sempre qualcosa che mi appassiona.

Attività:
• Sviluppo front end dell’interfaccia Matchplat
• UI/UX design

Lavora con noi

Siamo alla continua ricerca di talenti, collaborativi e appassionati. Scrivici ed entra a far parte del Team Matchplat!